Descrizione Progetto

La Parodontologia è la cura dell’apparato di supporto dei nostri denti: gengive, osso, legamento parodontale e cemento radicolare.
La parodontite, conosciuta anche come PIORREA, è la malattia che colpisce queste strutture causando mobilità dei denti, infezioni ed ascessi.

Si tratta di una malattia molto diffusa soprattutto negli adulti sopra i 30 anni e non da non sottovalutare, dato che ha forti ricadute anche sullo stato di salute generale della persona.

Quando viene diagnosticata e curata in tempo, la possibilità di recupero aumenta notevolmente, altrimenti se il danno causato dalla malattia non sia gestibile con tecniche conservative, un approccio chirurgico può rappresentare la soluzione del problema.

Ma quali sono le cause della parodontite? La malattia può manifestarsi per una manca igiene orale che a suo tempi può dare origine ad un eccesso di tartaro, oppure da particolari patologie tipo il diabete ma soprattutto dalle cattive abitudini; tra queste ricordiamo il tabagismo o lo stress.

Anche traumi, fratture, e carie radicolari possono provocare danni al parodonto; in questi casi intervenire con la chirurgia parodontale può essere l’unico mezzo per salvare il dente danneggiato.

Come possiamo capire se siamo affetti da piorrea? L’indizio principale è il sanguinamento delle gengive, inizialmente sotto stimolo e successivamente in maniera spontanea a questo si possono aggiungere dei sintomi secondari come l’alitosi, l’eccessiva mobilità dentaria o ascessi parodontali.

La paradontite può colpire con velocità e intensità diverse per questo motivo è importante sottoporre il problema ad uno specialista.

progressione paradontite

La progressione della paradontite

Lascia il tuo contributo con un click

Vedi anche

La Dott.ssa Fabro riceve presso gli studi di Gallarate, Castronno e Varese.
Per urgenze chiamate il numero 347.7149774 o fissate un appuntamento.

Social

Contattami

    Ho letto l'informativa - Leggi la privacy policy
    Acconsento al trattamento dei dati